Le Nostre Notizie

Cosa sono le Costellazioni Familiari?
Sono un metodo di presa di coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che derivano dalla famiglia di origine e possono manifestarsi nella nostra vita di ogni giorno sul piano del benessere individuale, delle relazioni interpersonali, del processo di autorealizzazione.

L’I Ching, conosciuto anche come il Libro dei Mutamenti, è uno dei testi più antichi nella storia dell’umanità, arrivato a noi nella forma che risale a circa 3.000 anni fa, ma quasi sicuramente deriva da una tradizione ancora più antica che si perde nella notte dei tempi: la leggenda narra che la sua origine risalga a circa 5000 anni fa quando un giorno il mitico Imperatore Fu Xi, seduto sulle sponde del Fiume Giallo ad osservare la natura, vide delle linee sul guscio di una tartaruga e le organizzò in 8 diverse combinazioni – i trigrammi.

Arriva la Primavera! L’inverno volge al termine e lascia il posto all’energia dell’Est, del sorgere del Sole; Persefone, dal regno degli Inferi, torna alla Luce come Kore, e porta con sé la giovinezza, l’innocenza e la leggerezza; Diana (Artemide), dea della luna crescente, simbolo della natura selvaggia e incontaminata si risveglia, Afrodite, dea per antonomasia dell’Amore, forza superiore che attrae, favorisce il risveglio dei sensi, l’accoppiamento e quindi la nascita di ogni cosa.

Astrologia e Aromaterapia - newsletter La Città della Luce

Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim, detto Paracelso (1493–1541), viene ricordato nella storia della medicina (ma anche dell’astrologia) per la sua grande carica rivoluzionaria: formatosi (tra le altre) all’Università di Ferrara proprio negli anni in cui la frequentava anche Niccolò Copernico, Paracelso è stato un medico, un alchimista e un astrologo, definito da alcuni “il Lutero della medicina”.

Il Femminile Sacro: il ruolo della Saggia

Durante il periodo Neolitico (che va dagli 8.000 ai 3.000 anni a.C.) e l'Età del Bronzo (dal 3.000 al 1.000 a.C.) era fiorita nell'area mediterranea (a partire dal bacino mesopotamico della mezzaluna fertile) e nell'Europa, nell'Anatolia e nel Vicino Oriente, una civiltà che affonda le sue radici antichissime nel Paleolitico (il periodo che va da 2.500.000 anni a.C. ai 10.000 anni a.C.) .
 

La Danza Movimento Terapia

Sin dalle sue origini, la danza è stato un vero e proprio linguaggio, un modo per manifestare emozioni collettive, per comunicare con le forze naturali e soprannaturali, per celebrare i momenti memorabili e solenni dell’esistenza.

La danza è ponte tra corpo e anima, tra interiore ed esteriore, tra emozione e gesto: talvolta accompagnata da forme di espressione sonora, rappresenta inoltre una delle prime manifestazioni della vita sociale, un modo per stabilire un contatto e per entrare in sintonia con gli altri membri del gruppo.

Care amiche e cari amici,
da tempi remoti, questo periodo dell’anno ha visto culture e tradizioni molto lontane tra loro, nel tempo e nello spazio, dedicarsi a festeggiamenti e celebrazioni.
Prima di diventare celebre come “compleanno di Gesù” il 25 Dicembre era la data in cui le culture pagane celebravano la festa del Dies Natalis Solis Invicti - giorno della nascita del Sole invincibile. [Nuova enciclopedia cattolica dell’Ordine Francescano (1941)]

Christmas Party - La Magia del Dono

Si avvicina il Natale, le strade si riempiono di luci e decorazioni, i negozi si preparano per offrirci i più diversi oggetti e servizi da regalare ai nostri cari, e molti di noi (nati e cresciuti nel moderno mondo occidentale) sono stati educati a pensare al regalo in termini puramente commerciali, consumistici e utilitaristici.

Se andiamo indietro nel tempo e a fondo nella nostra anima, possiamo sentire che il dono e l'atto del donare racchiudono in sé qualcosa di più di un semplice oggetto comprato e consegnato a un'altra persona.

La Tana del Tasso - outdoor education a La Città della Luce

La Città della Luce è lieta di annunciare la nascita di un prezioso progetto che dopo diverso tempo di riflessione ha finalmente preso forma e concretezza!! 

"LA TANA DEL TASSO" un progetto sperimentale di Outdoor Education o Educazione Esperienziale.

Healing Art - autoritratto riflesso d'Anima

Al di là dei valori psicanalitici, da sempre l’Arte è considerata una forma di comunicazione importante da un punto di vista sociologico e culturale, che riesce ad arrivare dove le parole non arrivano.
Come scrive Bernie Warren (1993): “Alcuni autori sono arrivati a suggerire che tra arti e società esiste un legame inscindibile: perciò, la salute di una società si riflette nella sua attività artistica, e viceversa...

Pages

condividi la tua esperienza

leggi le testimonianze

 

Contatti

info@lacittadellaluce.org

 

Telefono +39.071.7959090
Chi Siamo

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters